Schermi di Classe 2019-2020 a cura di Regione Lombardia

Il Cinema Teatro Lux di Quistello aderisce, anche per l’anno scolastico 2019/2020, al progetto Schermi di Classe, organizzato da REGIONE LOMBARDIA.

Il progetto, nato nel 2016 e avrà durata triennale, offre la possibilità per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, del territorio lombardo di partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattano tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.

Schermi di Classe – La Scuola al Cinema – propone un catalogo di titoli che affrontano tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica e mette a disposizione degli insegnanti dossier di approfondimento per l’accompagnamento alla visione.

I film sono proiettati dalla rete delle sale cinematografiche regionali attive nella programmazione di film di qualità. Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  • favorire nei ragazzi la fruizione del cinema quale importante strumento di conoscenza della realtà
  • promuovere un approccio critico al linguaggio audiovisivo che permetta di rielaborare attivamente ciò che ci viene comunicato tramite televisione, pubblicità, media in generale
  • favorire lo sviluppo nei giovani di uno sguardo attento, capace di vedere e non semplicemente guardare, di affinare il gusto estetico, di suscitare la riflessione su diversi problemi e tematiche
  • fare della scuola il luogo in cui si consumano visioni più consapevoli e critiche.

MIA E IL LEONE BIANCO

Nazione: Francia
Anno: 2018
Genere: Drammatico
Durata: 98′
Regia: Gilles de Maistre

Cast: Daniah De Villiers, Mélanie Laurent, Langley Kirkwood, Ryan Mac Lennan, Lionel Newton, Lillian Dube, Brandon Auret, Tessa Jubber
Produzione: Galatée Films, Outside Films, Film Afrika Worldwide, M6 Films, StudioCanal
Distribuzione: Eagle Pictures

Trama:
Mia è solo una bambina quando stringe una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nell’allevamento di felini dei genitori in Sudafrica. Per anni, i due crescono insieme e condividono ogni cosa. Ormai quattordicenne, Mia scopre che il padre ha intenzione di vendere Charlie, divenuto uno splendido esemplare adulto, ad alcuni bracconieri senza scrupoli. Determinata a salvare il suo migliore amico, non ha altra scelta che scappare con lui per raggiungere la riserva naturale di Timbavati, dove il leone sarà protetto per sempre.

Mia e il leone bianco, diretto dal regista sudafricano Gilles De Maistre, sin dai primi minuti si presenta come manifesto per la salvaguardia della natura e, nello specifico, della specie dei leoni, diminuiti in maniera preoccupante nell’arco di soli cento anni.

PROGRAMMAZIONE RISERVATA ALLA SCUOLE – GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE 2019 ORE 9:00 – PER GLI ALUNNI SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO DI QUISTELLO