Schermi di Classe 2018-2019 a cura di Regione Lombardia

Il Cinema Teatro Lux di Quistello aderisce, anche per l’anno scolastico 2018/2019, al progetto Schermi di Classe, organizzato da REGIONE LOMBARDIA.

Il progetto, nato nel 2016 e avrà durata triennale, offre la possibilità per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, del territorio lombardo di partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattano tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.

Schermi di Classe – La Scuola al Cinema propone un catalogo di titoli che affrontano tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica e mette a disposizione degli insegnanti dossier di approfondimento per l’accompagnamento alla visione.

I film sono proiettati dalla rete delle sale cinematografiche regionali attive nella programmazione di film di qualità. Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  • favorire nei ragazzi la fruizione del cinema quale importante strumento di conoscenza della realtà
  • promuovere un approccio critico al linguaggio audiovisivo che permetta di rielaborare attivamente ciò che ci viene comunicato tramite televisione, pubblicità, media in generale
  • favorire lo sviluppo nei giovani di uno sguardo attento, capace di vedere e non semplicemente guardare, di affinare il gusto estetico, di suscitare la riflessione su diversi problemi e tematiche
  • fare della scuola il luogo in cui si consumano visioni più consapevoli e critiche.

 



Print Friendly, PDF & Email